Spirito allegro

Questo è il titolo di una bellissima ed esilarante commedia di Noel Coward.
Molti l’hanno messa in scena, non ultima una straordinaria Angela Lansbury (la signora in giallo) che è salita sul palco a quasi 85 anni.

Per molti motivi non sono mai riuscito a metterla in scena e ora sono qui a proporla.

Eccovi la trama: narra la storia di un famoso ed affermato scrittore inglese di nome Charles Condomine (Considine nella traduzione italiana), che per documentarsi sul genere spiritico/mistico vuole fare una seduta spiritica.
Alla seduta partecipano Charles e la sua seconda moglie Ruth, il migliore amico di Charles, il dr. George Bradman, con la moglie Violet.
La seduta spiritica è gestita dalla maldestra e buffa Madame Arcati, che gli servirà per delineare il personaggio chiave del suo prossimo romanzo.
La medium evoca lo spiritello di una dispettosa bambina. Lo spirito evocato ne evoca un altro a sua volta, ovvero quello di Elvira, prima moglie dello scrittore e completamente opposta all’attuale per comportamento e atteggiamento.
Madame Arcati non riesce a rimandare indietro lo spirito di Elvira e comincia così una divertente serie di scherzi e di misteriosi accadimenti in casa.
Tuttavia, un giorno, Elvira esagera un po’ e finisce con l’uccidere Ruth, manomettendo i freni della macchina e causandone l’uscita di strada.
Gli spiriti delle due donne cominciano quindi a litigare e combinare disastri, costringendo Charles ad abbandonare la casa.
Sulla partenza del protagonista si chiude la commedia.

Personaggi….non molti lo scrittore, sua moglie, la loro governante, madame Arcati, Elvira, il fantasma, il dottor Bradman e sua moglie. Cinque donne e due uomini.

Si ride anche solo provandola.

Forza tocca a voi…..non siate timidi!

Write a Reply or Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.