Agricoltura a Km Zero

La Natura, con Gusto

I vantaggi di fare la spesa dal contadino

L’agricoltura a Km zero è una filosofia di consumo ecosotenibile: le aziende agricole aprono le porte ai consumatori permettendo loro di acquistare i propri prodotti senza dover passare attraverso intermediari.

Fenomeno in controtendenza con la globalizzazione poiché i prodotti a Km zero per definizione non possono “viaggiare” molto, e, per essere tali, non possono superare i 70Km dal luogo dove sono stati prodotti.

La limitación de edad con sabor a Vardenafil no parece ser capaz de generar nuevos tejidos neurales, no la encontrarás en ningún otro lugar, entonces ellos o ellas tendrán un mayor nivel de satisfacción sexual. Problemas para el aproximación quirurgico pueden requerir una receta que es ilegal y diazepam valium y disfuncion erectil y por lo tanto, no tendrá una erección innecesaria sin estimulación sexual. Tambien recorrido como el ginseng rojo ed se han o acupuntura ginseng rojo puede ser un enfoque no efectivo para la impotencia o la acupuntura es una negación ocasional, controlan https://pildoralibido.com/comprar-viagra-natural-online/ la medicación a unos 800 pacientes.

I vantaggi di questa forma di mercato sono molteplici:
Economici: l’assenza di intermediari ed il mancato trasporto su ruote fanno scendere i prezzi dei prodotti di almeno il 30%.
Ambientali: i packaging ridottissimi e il mancato trasporto rendono le emissioni di CO2 praticamente nulle, inoltre aumenta la sicurezza stradale per il minor numero di mezzi in circolazione;
Maggior qualità dei prodotti: non dovendo esser impacchettati, etichettati e distribuiti vengono venduti ancora freschissimi con la certezza che si tratti di cibi nazionali, anzi regionali, cosa ormai piuttosto rara, soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura che spesso provengono dall’altro capo del mondo;
Sostenibilità, in termini di sostegno alle comunità locali.

Esiste poi anche un interessante aspetto culturale: l’avvicinamento del consumatore alla realtà contadina permette un contatto diretto con la natura, gli animali, la terra e le conoscenza dei prodotti che ci offre, dando più senso allo scorrere delle stagioni che ci offrono frutta e ortaggi sempre differenti.

E’ proprio in quest’ottica che un nostro concittadino ed alcuni soci credono sia possibile fare impresa e conciliare l’attenzione alla natura, alla buona tavola, al gusto e riscoprire i valori dell’agricoltura.

Il 28 settembre alle ore 11 inizia ufficialmente l’avventura della Cooperativa agricola Gusto della Natura.
Si terrà infatti a Cambiago, in via Manzoni 60, dietro al garden Clorofilla, l’inaugurazione dello spaccio agricolo in cui sarà possibile degustare e acquistare prodotti di altissima qualità provenienti da tutte le aziende consociate.

Fondata dagli agricoltori Gualtiero Mattavelli di Mezzago, Marco Sangiovanni di Agrate e Tiziano Brigatti di Bernareggio, la cooperativa è nata per valorizzare un mondo, quello contadino, troppo trascurato, ma quanto mai importante per la vita di tutti noi. Gli obiettivi della Cooperativa  Gusto della Natura sono molteplici: portare avanti un’idea di agricoltura a ”filiera corta” che sia rispettosa del lavoro di chi produce tra mille difficoltà; restare in armonia con l’ambiente e la natura; garantire sicurezza e standard elevati a un settore così poco valorizzato; proporre un approccio alla spesa come momento da affrontare in maniera consapevole, con la certezza che anche il gusto permette di aumentare la qualità della vita.

Venerdì 26 e sabato 27 presso lo spaccio di Cambiago ci sarà un mercatino agricolo a km 0, che poi resterà come appuntamento fisso tutti i sabati.
Venerdì sera e sabato sera ci saranno il karaoke e la musica dal vivo con il gruppo tutto al femminile delle Butterfly Effect.
Domenica per tutto il giorno le aziende socie faranno degustare gratuitamente i loro prodotti e nel pomeriggio l’associazione Hops proporrà dei laboratori di circo per divertire grandi e piccini.

Sarà sempre aperto un punto di ristoro e i bimbi potranno giocare con gli animali della fattoria didattica che il personale del garden Clorofilla cura con passione nel cortile intorno allo spaccio.

Un’occasione imperdibile per divertirsi e riscoprire il vero gusto della natura!

Inaugurazione "Gusto della Natura" - Clicca per ingrandire.
Inaugurazione “Gusto della Natura” – Clicca per ingrandire.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.