Perché un nuovo web magazine?

Ma serviva proprio un nuovo web magazine?

Preambolo ad un progetto ambizioso

Le radici di questo nuovo progetto risalgono ad un lontano Venerdì 14 marzo 2014, quando partecipo presso la Sala Civica, ad un workshop gratuito e patrocinato dal Comune, denominato “Scrivere per il web“.
In tutta sincerità pensavo di assistere ad un evento che potesse incrementare le mie conoscenze in questo ambito, ed invece mi trovo immerso in una realtà in cui tutte le piccole associazioni di Mezzago assistono pensando venga data loro la “chiave” per aprire le porte dei internet; ognuno con i proprio piccoli e grandi problemi di visibilità, di incremento dei propri “clienti”, la necessità di farsi conoscere anche attraverso questo mezzo per molti ancora misterioso che è il web.
Dalle domande sottoposte mi accorgo immediatamente che per tutti i partecipanti si tratta del primo approccio a questo mezzo di comunicazione di cui, ovviamente, non hanno alcuna padronanza ne tecnica ne tanto meno pratica.
Ultimato questo incontro, nella mia mente è cominciato a balenare l’idea di poter realizzare un sito web che potesse fornire gli strumenti a queste preziose realtà del nostro paese.

Con il passare dei mesi questo progetto si è sempre più delineato e, grazie al contributo di persone che hanno aderito a questa idea, e che presto si riuniranno in una Associazione Culturale, si è oggi concretizzato.

E’ indubbiamente un progetto ambizioso, al limite dell’utopia, ma crediamo sia possibile fornire uno strumento capace di dare voce a chiunque ritenga abbia qualcosa da comunicare a Mezzago.CULTURA_GENERALE
Ognuno può contribuire con il suo piccolo mattone di vita vissuta, di necessità impellenti, di scambio di idee, di condivisione di proprie conoscenze specifiche maturate in ambiti professionali, ecc.

La struttura di Mezzago Magazine è composta da una home page dove trovano spazio gli articoli più recenti, mentre nella barra di navigazione principale, così come a fondo pagina, vi sono le “categorie” in cui i diversi contenuti sono suddivisi; selezionando una determinata categoria, avrai tutti gli articoli relativi a quell’argomento; ovviamente mentre pubblichiamo questo articolo, Mezzago Magazine è quasi completamente vuoto e chiediamo proprio a te di contribuire a riempire questi spazi vuoti.

In che modo?

Se vuoi fare parte della redazione, scrivendo articoli su un determinato argomento, clicca semplicemente su “contattaci” e, previo un incontro informativo, ti sarà fornita una password per collegarti alla tua area dedicata in cui poter mettere nero su bianco il tuo pensiero o le tue informazioni a disposizione dell’intera comunità.

Ci impegniamo sin da subito a far diventare Mezzago Magazine un punto di riferimento per tutta la cittadinanza dove potrà reperire informazioni utili sul nostro paese provenienti da tute le realtà che vivono Mezzago, senza alcuna limitazione andando al di là del proprio “orticello”; perché i social, ormai da tempo, fanno parte del rapporto quotidiano con l’informazione e perché vogliamo puntare sulle tecnologie digitali per fornire un servizio a tutti i Mezzaghesi.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.