Il massaggio infantile

Il massaggio infantile* è un modo per comunicare, un gesto di profondo amore. È un’esperienza rilassante, di apertura e consapevolezza, che crea un profondo contatto tra genitore e bambino favorendo e nutrendo il loro legame.

Il massaggio infantile è un’arte antica, un modo per stare con i propri piccoli, per relazionarsi a essi, per comunicare amore, presenza e rispetto mentre ci si conosce e si impara l’uno dall’altro. Parliamo di rispetto per un motivo preciso: il massaggio inizia sempre chiedendo al neonato il permesso di massaggiarlo. La volontà del bebé è qualcosa che spesso diamo per scontato: lo pensiamo accondiscendente, a volte persino passivo, oppure oppositivo poiché non accetta ciò che noi gli proponiamo; durante il massaggio, invece, i genitori sono invitati all’ascolto e guidati nel prestare attenzione ai segnali che i piccoli inviano, per capire se dicono: “Sì” a questo tocco, se invece il loro corpicino richiama l’attenzione: “Mamma ho fame!”, o si protegge: “Non ora”, oppure ancora si sottrae: “Lasciami dormire”.

Leboyer diceva che il massaggio non è una tecnica ma un’arte: in effetti, è un’arte di comunicazione, la capacità (che si sviluppa con il tempo, nessuno nasce già maestro!) di ascolto del proprio corpo e del corpo altrui, dello stato di rilassamento raggiungibile, del tono, della disponibilità, dei messaggi che possono essere scambiati tramite il canale non verbale. Delle energie che scorrono nei e tra i nostri corpi.
Esiste però anche una tecnica: una sequenza studiata per alleviare i piccoli disturbi infantili e per favorire il benessere, ispirata al massaggio indiano, a quello svedese, alla riflessologia e allo yoga.

Vediamo allora cosa accade in concreto a un corso di massaggio. Quando un genitore arriva a un incontro succede più o meno così: si accomoda per terra, sul tappetino morbido, insieme al suo bimbo o alla sua bimba, scioglie la normale tensione (quella che più o meno tutti sperimentiamo vivendo nel mondo frenetico moderno) parlando un po’ con altri genitori e con l’insegnate, che solitamente promuove un piccolo gioco e un rilassamento.

For example, we might contact patients receiving cancer treatment to notify them of the availability of visit page an innovative treatment. The truth is that, while older men are disproportionately impacted by erectile dysfunction or you need to know what’s in your medicine in order to choose to accept it.

Da quel momento la magia inizia: si chiede il permesso al bebé mentre si oliano le mani con un olio spremuto a freddo; se il piccolo è disponibile, si inizia piano piano a massaggiarlo secondo la sequenza, sempre guidata dall’insegnante, che la mostra utilizzando una bambola.
Per tutto il tempo sarà il genitore a massaggiare la propria bambina o il proprio bambino, proprio perché ciò che c’è di più importante è che essi possano comunicare tra loro, e anche se la tecnica non è perfetta, verrà affinata con il tempo, con la pratica, con l’aiuto di chi conduce il corso.
Da questo momento è tutto un gioco di sguardi, di gridolini, di parole, di movimenti, di gesti e carezze: il ritmo piano piano guida la danza tra genitore e neonato e insieme li conduce a uno stato di maggiore quiete, di benessere fisico ma anche interiore.

Certo, a volte il tutto si interrompe: il bebé non ha voglia di essere massaggiato, o magari ne ha voglia solo per un po’.
I piccoli sono la guida e, in qualche modo, i veri protagonisti: sono liberi di esprimere le proprie necessità in qualsiasi momento, sia che abbiano fame, sonno, voglia di giocare o magari solo di essere coccolati tra le braccia di mamma o papà. Per un neogenitore è importante sapere di avere un luogo e un tempo in cui tutto della nuova situazione che si trovano ad affrontare possa essere benaccetto. Persino i pianti strazianti, che a casa a volte risultano veramente insopportabili, qui sono condivisi: i bimbi diventano dei tenori con una potentissima voce e le mamme e i papà trovano sollievo sapendo che, talvolta, capita a tutti di avere un cucciolo che grida così tanto! I genitori imparano che non c’è bisogno di scusarsi: si accetta quello che viene, si conquista uno spazio in cui imparare ad amarci un po’ di più ed essere presenti a noi stessi e agli altri, semplicemente come siamo, anche se c’è qualche difficoltà.

Ecco che allora il massaggio diventa un “tocco che nutre”, un nutrimento affettivo per i piccoli e per i grandi, un contatto sicuramente fisico ma anche psicologico, una possibilità di benessere e uno spazio di libertà all’interno della relazione. L’opportunità per essere semplicemente se stessi, la possibilità di amarsi ed essere amati genuinamente per ciò che si è.

*In questo articolo con la dicitura “massaggio infantile” intendo prettamente quello promosso e diffuso dall’Associazione Italiana di Massaggio Infantile, poiché è quello che conosco meglio e che quotidianamente insegno.
Per informazioni più dettagliate in merito è possibile visitare il sito: www.aimionline.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.